giovedì 26 novembre 2009

euclettico


Un poliedro è un solido che ha un certo numero di facce piane poligonali (etimologia: πολύεδρον, da πολύς, polys = "molti" e ἔδρον, édron = "faccia"). Poliedrico è colui che, come nella figura geometrica, presenta varie facce, vari aspetti. Come me. Sin dall'inizio della mia consapevolezza e crescita personale mi sono interessato a svariati ambiti del sapere, praticamente tutti. Non c'è limite alla mia sete di conoscenza, tranne uno: l'oggetto del mio interesse deve in qualche modo migliorare la mia vita (o quella degli altri, indirettamente quindi anche la mia). E' uno scopo, ma al contempo non una vera limitazione. Aristotele lodava la filosofia perché, a differenza degli altri ambiti del sapere, non prevedeva alcun fine ultimo e quindi era libera da qualunque condizionamento e fine egoistico, ma ho capito nella vita che non posso conoscere per il fine stesso di conoscere, altrimenti vagherei inutilmente nei meandri della mia (o altrui) mente, intraprendendo un viaggio ricco, colorato, pieno di oggetti ma che alla fine non servirebbe a molto...non mi cambierebbe, rimarrei al punto di partenza, mentre a me piace evolvere. Spero che questo blog rappresenti una sorta di diario personale e che abbia lu(uuuuuu)nga vita.
Sinonimo di poliedrico è eclettico; l'eclettismo è una corrente artistica che rifiuta di creare tramite un solo stile, ma ne sceglie una sorta di sintesi tra vari. Da qui il nome del blog, euklektikos (da eu=bene e klektikos=scelto) perché so per esperienza che non è bene fossilizzarsi su di un concetto, ma spaziare, rimanere sempre pronto a recepire le novità, i cambiamenti; inoltre, è la nostra mente a voler classificare, selezionare, catalogare il tutto; secondo il taoismo, invece, è tutto collegato, anzi ciò che ci circonda è un'unica entità, e se riusciamo a intuire ciò, se vediamo come ogni oggetto della nostra attenzione sia unita al resto, allora la nostra piccola mente si espanderà e allora sapremo.

Foto: M.C. Escher
Contrast (Order and Chaos), 1950

Dedicato a te, dolce pigrotta. @--;------

Nessun commento:

Posta un commento